Come arredare un  giardino: consigli utili

Come arredare un giardino: consigli utili

Quando dobbiamo arredare il giardino le domande sono sempre le stesse: “quali elementi scelgo? Come lo arredo? Come rendo lo spazio accogliente e elegante?”

Per valorizzare la propria abitazione è importante avere un giardino curato e ben arredato, anche se quest’ultimo è di piccole dimensioni. Per arredare con gusto il giardino basta veramente poco e qualche trucchetto adatto.

Prima di tutto bisogna scegliere lo stile, poi acquistare gli elementi di arredo indispensabili per rendere l’ambiente accogliente e contemporaneamente funzionale.

Vediamo 10 piccoli consigli che ti aiuteranno a creare un giardino di buon gusto ed elegante:

arredare il giardino

  1. Disporre tavolo e sedie annesse. L’ideale è scegliere materiali che siano resistenti agli agenti atmosferici come per esempio il rattan sintetico, in modo che tavoli e sedie possono essere lasciati in giardino anche d’inverno.
  2. Copertura. Una buona coperta è davvero molto importante. Vela, gazebo, ombrellone, quale che sia la copertura, vedrete che per le ore della sera sarà un ottimo riparo per l’umidità e, durante il giorno, una buona zona ombra. Il consiglio è quello di scegliere versioni richiudibili, in modo da gestire al meglio lo spazio a disposizione.
  3. Sistema di illuminazione. Luci soft e luci vive aiutano a creare ambienti romantici o adatti per feste.
  4. Pedana. Se il giardino è in gran parte in erba, sarebbe adeguato realizzare una pedana in legno da un falegname, in modo da poter creare una zona soggiorno/salotto.
  5. Oggettistica. Tavoli, pedana e ombrelloni n on bastano certo a creare uno stile adeguato. Oggetti come cuscini, tendaggi, candele, portafrutta e vasi aiutano a realizzare e completare lo stile che vi siete prefissati.
  6. Il barbecue. In ogni giardino che si rispetti non può mancare il barbecue, ottimo per le giornate all’aperto. Se il giardino è abbastanza spazioso, non è da escludere la realizzazione di una vera e propria cucina.
  7. Irrigazione e fontana. La realizzazione di una fontana non solo dona al giardino un tocco di eleganza, ma è molto utile per il sistema di irrigazione del manto erboso. Anche la realizzazione di una doccia può risultare molto utile durante la calda stagione.
  8. Piscina. Ovviamente se la disponibilità economica ve lo permette, non fatevi scappare l’occasione di realizzare una piscina con tutto l’arredo dedicato.
  9. Area giochi. Per chi ha bambini in casa, l’area giochi può essere accogliente, sicura e divertente per i ragazzi.
  10. Coltivazione. Per gli amanti della coltivazione, se possibile, non dimenticate uno spazio dedicato alla coltivazione e una stanza annessa dove riporre gli attrezzi.
 

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*