Rimedi naturali per eliminare gli insetti dalla casa

Rimedi naturali per eliminare gli insetti dalla casa

Molto spesso gli insetti possono risultare particolarmente pericolosi e dannosi per la salute dell’uomo. Ecco perché bisogna adottare le giuste contromisure per evitare che essi possano proliferare e rimediare nel caso in cui sia certa la loro presenza. Bisogna tener conto, infatti, della grande tossicità che essi possono avere: infatti non è impossibile trovare in casa mosche, zanzare o altri tipi di insetti. Questi possono creare disturbi che vanno da semplici irritazioni fino a vere e proprie malattie. Ciò fa capire perché è fondamentale adottare le giuste contromisure per evitare qualsiasi rischio.
Uno dei rimedi naturali più semplici da mettere in atto per tenere lontani gli insetti dalla propria casa è quello di sfruttare le ottime potenzialità degli oli essenziali. Queste sostanze non sono altro che degli estratti naturali: essi permettono di allontanare gli insetti che non gradiscono la loro presenza. Infatti gli olii essenziali sono irritanti per gli insetti e sono ottimi perché possono essere usati sulla pelle o anche per deodorare l’ambiente. Così si potrebbe optare per una soluzione da spalmare sulla pelle, mescolando semplicemente acqua ed un olio essenziale, o anche dei deodoranti per la casa. Un’ottima idea è quella di porre del caffé alla base contro le api, pepe nero e olio di eucalipto che riescono a tenere lontani vari insetti.
Per evitare di dover fare i conti con insetti fastidiosi all’interno della casa è bene anche tenere sotto controllo la conservazione dei cibi. Ciò vuol dire che dopo un pasto bisogna immediatamente buttare gli avanzi o conservarli in contenitori chiusi ermeticamente altrimenti gli insetti troverebbero ottime risorse per la loro crescita. Un rimedio ideale e molto semplice da mettere in atto è quello di vaporizzare acqua ed aceto dopo un pasto e passarlo sulle superfici che sono venute a contatto col cibo.
Si potrebbero anche creare dei piacevoli spray fai da te che combinano la possibilità di igienizzare la casa con quella di eliminare i pericoli degli insetti. Basta semplicemente raccogliere della menta e farla macerare all’interno di un vasetto con aceto bianco, rosmarino e limone. Dopo qualche giorno questo composto andrà trasferito all’interno di una boccetta spray che andrà aggiunta di acqua e sapone di Marsiglia. Il tutto per tenere lontani gli insetti e pulire la propria casa con un rimedio naturale di semplice realizzazione.
Gli aromi forti sono particolarmente fastidiosi per gli insetti che così staranno ben lontani dall’entrarci a contatto. Motivo per cui potrebbe essere molto utile sfruttare gli odori di spezie particolari da porre in punti strategici della casa. Tra le migliori si potrebbe puntare su cannella e rosmarino, ma anche menta, paprika e tutto ciò che possa avere un odore forte. Il tutto potrebbe essere anche un’ottima soluzione estetica poiché inserendo questi aromi in vasetti particolari si potrebbe decorare con gusto un determinato ambiente.
Sicuramente è sempre meglio puntare su dei rimedi naturali per tenere lontani gli insetti , qualora però questi metodi non funzionino è sempre meglio rivolgere ad una ditta di disinfestazioni per risolvere il problema in maniera definitiva.