Come ottenere una bella siepe colorata

Come ottenere una bella siepe colorata

Ottenere una bella siepe colorata è ciò che dà più soddisfazione a chi ama prendersi cura del proprio giardino. I colori incredibili manifestano la gioia dell’estate e sono un ottimo sistema per mettere alla prova il nostro estro creativo. In numerosi giardini e progetti di giardini, il colore dei fiori spesso ha la priorità nei criteri di scelta delle piante.

Quello che molti giardinieri ignorano, spesso, è che c’è molto di più nel colorare il giardino dei fiori. Le piante di fogliame utilizzano una serie di trame, forme e colori che contrastano e completano i fiori per creare caratteristiche meravigliose e accattivanti. Le siepi possono decorare l’ingresso del giardino, un’area laterale oppure una parte trascurata sul retro, mettendola in evidenza e facendola risaltare.

Quando si tratta di decorare all’aperto, utilizzare ciò che si ha potrebbe essere la migliore idea ma a volte è divertente anche innovare. Le siepi sono un modo semplice per decorare uno spazio esterno. È possibile creare facilmente siepi di fiori semplicemente circondando l’area esterna con i fiori.

Fiori da siepe

Fiori colorati per siepi

I fiori da siepe maggiormente utilizzati sono quelli degli arbusti da fiori, come la pervinca. Puoi facilmente creare un magnifico paesaggio utilizzando anche l’ibisco foglie gialle. La siepe è semplice da curare ed è uno spettacolo molto attraente. Puoi dare vita a disegni interessanti nel tuo giardino creando filari con una specie che fiorisce nelle siepi serpeggiante e conferiscono un effetto provenzale al tuo verde.

Non solo i disegni saranno unici, ma i colori che utilizzerai saranno molto più interessanti: righe di fiori bianchi, oppure azzurri, rossi o gialli sono fantastici in una configurazione verde ondeggiante spruzzata di colore. Più i colori sono vivaci più potrai dire di avere ottenuto una bella siepe colorata.

Vedi anche  Erica: come coltivarla in giardino

Idee per siepi di fiori

Righe di fiori di pervinca e simili sarebbero fantastici in configurazioni geometriche. Più i colori sono interessanti, più il design è interessante. Davvero interessante è la siepe di Photinia, una pianta le cui foglie giovani assumono un bel colore rosso brillante. Se scegli la Photinia Red Robin, e in primavera avrai una bella siepe foglie rosse che cresce rapidamente e mantiene il fogliame anche in inverno.

Utilizza le talee di Ibisco (ibiscus talea) per ottenere nuove piante per le tue siepi e le esplosioni di colore dei petali giallo oro brillante del fiore dell’ibisco: avrai una bella fioritura arrotondata, simile a quella della peonia, che risplende nel verde intenso del fogliame. L’ibisco a foglia gialla ha un portamento cespuglioso e le sue siepi, facili da coltivare, porteranno fiori per la maggior parte dell’anno.

La siepe a bacca rossa

Non ci sono dubbi sul valore aggiunto che una bella siepe con bacche rosse saprà dare al tuo ambiente all’aperto: che si tratti di essere creativi con i colori o di produrre i deliziosi frutti che spesso questo tipo di siepe fornisce. Il fogliame è di solito di un bel verde brillante, come nel caso del classico trifoglio, e fornisce un bel contrasto con il rosso della bacca che, è opportuno ricordare matura dopo la caduta dei piccoli fiorellini che abbelliscono la siepe.Siepe Pyracantha

Tra gli arbusti a bacca è molto diffusa la siepe Pyracantha, pianta sempreverde dal grande valore ornamentale. Il suo aspetto coincide con il tono suggestivo del suo nome comune Piracanta (o anche agazzino) che fa riferimento al fuoco della pira e al canto.

Vedi anche  Settembrini e Veronica: un tocco di colore autunnale

Famosa per le sue bacche succulente, a seconda delle varietà colorerà con i suoi abbondanti frutti rosso ardente, giallo acceso o arancio vivace la tua siepe. Le bacche compaiono a fine estate, maturano in inverno e possono restare sulla pianta fino a primavera. Piantando una miscela delle diverse varietà avrai un’esplosione di colori vibranti per tutta l’estate.