Stallatico pellettato biologico: a cosa serve?

Stallatico pellettato biologico: a cosa serve?

lo stallatico pellettato biologico è un concime naturale, ovviamente consentito in agricoltura biologica, che possiede tutte le sostanze nutritive del letame.

Stallatico pellettato composizione

La composozione dello stallatico bio in pellet è estremamente semplice:

  • ammendante
  • letame bovino ed equino non proveniente da allevamenti industriali

Questo prodotto quindi è estremamente naturale. Tra tutte le marche presenti in commercio, noi consigliamo Compo Bio Stallatico Pellettato.

Stallatico uso

Il vantaggio più grande di utilizzare lo stallatico in pellet è che è molto comodo da usare: innanzitutto essendo disidratato è molto più leggero, ha un odore meno sgradevole, occupa meno spazio e soprattutto si riesce a reperire con estrema facilità.

Letame pellettato biologico

Letame concime
Il letame tradizionale come concime è considerato l’alternativa migliore per le coltivazioni.

Il letame pellettato, a rispetto al letame tradizionale presenta le seguenti caratteristiche: apportiamo meno sostanza organica dal momento che è disidratato, pertanto con questo tipo di concime non ammendiamo il terreno, pertanto non possiamo dire che ne stiamo migliorando la struttura fisica.

Al contrario, il letame biologico non pellettato arricchisce il terreno di sostanze organiche rendendolo più vivo dal punto di vista della presenza di microrganismi utili.

Inoltre il terreno rimane soffice, quindi sarà più facile da lavorare, e umido: di conseguenza ci sarà meno bisogno di irrigare. Possiamo affermare, quindi, che con questo metodo tradizionale il terreno rimane estremamente fertile.

 
Vedi anche  Terreno argilloso cosa piantare? I nostri consigli