Piante che purificano l’aria: tienile in casa

Piante che purificano l’aria: tienile in casa

Quando mettiamo delle piante in casa solitamente consideriamo solo l’aspetto decorativo, senza renderci conto che esistono delle piante che purificano l’aria altamente benefiche per la nostra salute. Sono considerate delle vere e proprie piante purificatrici e sono in grado di intervenire su diversi aspetti: ad esempio, il ficus benjamin è considerato una eccellente pianta assorbi fumo mentre l’edera è un’efficace pianta assorbi odori.

Piante da appartamento che purificano l’aria

Ogni pianta può essere considerata una “pianta depura aria” grazie all’azione della fotosintesi clorofilliana, ma alcune sono particolarmente benefiche, al punto che possiamo consigliarle come pianta per casa. Ad esempio, ficus e dracena possono essere definiti come filtri spazzini dell’aria domestica: la loro particolarità è quella di abbattere l’anidride solforosa, la formaldeide, il benzene, il toluene e altri gas tossici per la salute.

Piante che assorbono umidità in casa

Esistono alcune piante che sono considerate piante benefiche da appartamento grazie alla loro proprietà di assorbimento dell’umidità. Vediamo ad esempio:

  • palma nana
  • pianta ragno
  • palma di babmù
  • ficus benjamin
  • edera del diavolo
  • gerbera
  • lingua di suocera
  • crisantemo

Piante che assorbono umidità in casa

Piante da appartamento che purificano l’aria

Vediamo alcune particolarità di queste piante che definiamo piante benefiche per la casa:

Sanseveria proprietà: questa pianta può essere annoverata tra le piante da ufficio antistress grazie agli enormi benefici che comporta, come diminuzione di irritazione agli occhi, emicranie, problemi respiratori e asma. Inoltre negli ambienti chiusi dove è presente questa pianta c’è meno bisogno di aria condizionata.

Vedi anche  Come arredare con piante grasse il tuo giardino

Rapporto aloe asma: l’aloe vera contiene polisaccaridi e antrachinoni che hanno la grande capacità di attenuare i sintomi delle allergie stabilizzando il sistema immunitario, riducendo così la risposta agli allergeni e aumentandone la tolleranza.

Pianta antifumo: la pianta antifumo per eccellenza, anche chiamata “mangiafumo” è la beaucarnea recurvata, che ha la grande capacità di assorbire i gas e i fumi nocivi senza subire conseguenze.