Al momento stai visualizzando Come, quando e perché procedere all’abbattimento di un albero

E’ importante prendersi costantemente cura del proprio giardino, in tutte le stagioni dell’anno. Il manto erboso deve essere mantenuto in salute nei mesi più caldi così come in occasione delle gelate invernali. Fiori e siepi devono essere adeguatamente potati secondo regole ben precise, così come occorre fare ricorrenti ricognizioni relativamente agli alberi presenti nella zona outdoor della casa (l’obiettivo in merito a questi ultimi è riuscire ad evitare che malattie o altre problematiche ne causino la caduta). Occorre affidarsi a un team di giardinieri professionisti per essere certi che lo spazio verde sia sempre perfettamente curato e messo in sicurezza. D’altra parte, sappiamo bene quanto sia rilassante poter trascorrere ore di relax al tramonto o presto la mattina in quella che può essere definita una vera e propria oasi di pace domestica. Ecco perché dobbiamo fare del nostro meglio per garantire al giardino tutte le cure di cui ha bisogno.

Se nel vostro giardino sono presenti alberature di una certa altezza o imponenza, sarà necessario richiedere l’ausilio di una ditta di giardinaggio per il loro monitoraggio ma non solo. Certe volte occorre procedere con l’abbattimento di quegli alberi che siano ormai compromessi da certe malattie oppure morti. La loro eliminazione richiede preparazione e tecnica: non si tratta mai di un’operazione priva di conseguenze o troppo facile da eseguire.

I rischi di danni alle strutture e l’importanza dell’intervento tecnico

L’abbattimento controllato degli alberi deve essere messo in atto quando l’albero stesso sia cresciuto troppo, iniziando a creare disagi e fastidi a ciò che gli sta intorno (per esempio marciapiedi o infrastrutture). Il rischio di danneggiamenti c’è soprattutto quando l’albero sia ormai arrivato troppo vicino all’abitazione: potrebbe finire per danneggiarla sotto i colpi di un violento temporale o di una nevicata. In generale, si procede all’abbattimento degli alberi per mano dei giardinieri quando una malattia mini da dentro la salute delle piante. Da togliere anche l’albero ormai secco, così come quello che – crescendo – sia arrivato a mettere in ombra le altre piante del giardino stesso (facendole soffrire o provocandone il deperimento). L’eliminazione, tra l’altro, può anche essere funzionale alla creazione di spazi che poi si possono usare per progettare le aree verdi.

Se siete in Lombardia e andate in cerca di un giardiniere a Monza e dintorni potreste consultare i portali online di ditte come Sequoyah, che offrono non soltanto il servizio di abbattimento di alberi malati o a rischio ma anche la potatura, la manutenzione del giardino e ogni altro tipo di intervento necessario a rendere il vostro giardino sempre al top.

Trucchi per capire quando un albero dev’essere abbattuto

Vediamo quali aspetti vanno considerati per capire se l’albero sia da abbattere o meno. Per prima cosa si dovranno considerare le dimensioni, quindi nel caso in cui l’albero sia molto alto bisogna essere consapevoli del fatto che potrebbe diventare un punto di attrazione per i fulmini. Da valutare anche l’effetto vela, cioè il comportamento dell’albero in caso di forte vento. Attenzione anche alle radici dell’albero: quando il terreno intorno inizia a sollevarsi vuol dire che stanno perdendo la presa con rischi per l’equilibrio. Tagli o fenditure sulla corteccia possono significare che l’albero sta soffrendo, così come la presenza di buchi e cavità alla base del tronco potranno rivelare un albero malato. Campanello d’allarme importante è poi la presenza dei rampicanti, che infestano generalmente quegli alberi che siano già malati, indebolendoli e privandoli dell’aria.