Sfalcio erba e taglio prato

Lo sfalcio dell’erba è un’operazione molto importante e se fatto bene ci sono tutti gli ingredienti per godersi il proprio giardino. Il fascino di stare all’aperto, rilassarsi nel salotto open air circondati da un bel prato oppure avere una cucina che si apre all’esterno e trovarsi davanti un vialetto formato da blocchi di pietra che disegna un percorso nel verde è il sogno di molti. Per godere della bellezza di questi spazi esterni bisogna mantenere il manto erboso in buona salute e per farlo è necessario falciarlo nel modo giusto.

Cos’è lo sfalcio dell’erba

Lo sfalcio erba consiste in una sequenza di operazioni che non include soltanto il taglio del manto erboso ma anche la rifinitura. Un po’ come ottenere una bella acconciatura dopo la rasatura dei capelli. La bordatura e il taglio sono molto vicini ad indicare la stessa cosa.

La nostra azienda con le dovute apparecchiature in suo possesso sa come affrontare la situazione, intervenendo su qualsiasi tipologia di ambiente, dai terreni in pendenza a spazi di piccole dimensioni. Le macchine a nostra disposizione per lo sfalcio erba permettono di agire in sicurezza e operare in velocità.

L’importanza di un taglio perfetto

Non ci si improvvisa giardinieri, soprattutto nel taglio del prato che va effettuato in maniera precisa per permettere al manto erboso di crescere vigoroso, infatti il taglio va effettuato nella corona della pianta, perché è proprio in quel punto che si sviluppano nuove foglie. Se il prato non viene adeguatamente falciato, più che un cortile curato, l’esterno della casa ospita un’immensa prateria. Non basta soltanto operare lo sfalcio erba, perché l’operazione in sè non è sufficiente a rendere il prato attraente. Molto importante nello sfalcio dell’erba è l’  che determina nel tempo l’aspetto sano ed esteticamente piacente del prato stesso.

L’altezza è un elemento molto importante

taglio erbaIn commercio si trovano diverse tipologie di semi per il prato. Se vuoi avere una crescita lussureggiante devi assolutamente scegliere le sementi appropriate. Come fare? Non è semplice poiché prima di fare l’acquisto bisogna valutare alcuni elementi fondamentali. La nostra conoscenza in merito ci consente di non fare errori. Difatti valutiamo il clima, l’esposizione al sole, l’umidità, la modalità di irrigazione e il livello di calpestio.

A riguardo siamo in grado di consigliare al meglio la nostra clientela intervenendo sul manto erboso in modo selettivo. E’ importante conoscere le caratteristiche del proprio prato poiché un taglio sbagliato può compromettere la buona riuscita del lavoro. Ogni tipologia di prato ha una serie di altezze di taglio a cui bisogna attenersi.

In estate quando le temperature sono più alte e c’è siccità l’altezza del prato può essere superiore alla norma, mentre d’inverno con il clima più freddo l’erba può essere tagliata leggermente più bassa del dovuto. Chi non è esperto del mestiere tende a tagliare l’erba a caso arrecando danni evidenti.

Prato: falciatura

Chi possiede un giardino non è molto entusiasta di tagliare l’erba regolarmente. A volte si allunga l’intervallo di sfalcio perché non si ha mai il tempo per poterlo fare e quando si procede con il taglio non sempre il risultato è eclatante. Affidarsi ad un’azienda seria e professionale che pratica lo sfalcio dell’erba fa risparmiare molte ore ed energie. Mantenere un regime di taglio regolare salvaguarda la salute del prato.

Se l’intervallo tra uno sfalcio e l’altro è troppo lungo, a risentirne alla fine è proprio lo stato di benessere del manto erboso. Falciare il prato non serve soltanto a tenere sotto controllo l’altezza del prato. Se la tosatura è fatta bene, stimola l’erba a crescere. Lo stesso discorso vale per le piante, una corretta e regolare potatura oltre a sviluppare una crescita sana, rende la pianta più compatta e rigogliosa.

Quando effettuare la falciatura

Ora che sei consapevole dell’importanza di una falciatura corretta, ti starai chiedendo quante volte andrebbe falciato il prato. Il prato va falciato quando l’erba è pronta per essere tagliata.

L’indicatore è la sua altezza. E qual è l’altezza giusta per procedere con il taglio? Il periodo idoneo per falciare il prato è tra marzo e ottobre. In estate si dovrebbe intervenire sulla falciatura del prato due volte a settimana, in primavera e in autunno è sufficiente intervenire una volta a settimana, in inverno non è necessario.

Per la prima falciatura in primavera, l’altezza di taglio dell’erba va impostata al massimo, successivamente va ridimensionato. I prati fini prediligono un taglio di 6-13 mm di altezza, i prati ornamentali di 13-25 mm. I prati falciati troppo alti subiscono una crescita lenta e meno durevole. Se non si hanno le dovute conoscenze, non bisogna mai rimuovere più di un terzo del fogliame.

L’importanza di un buon tosaerba

Molto importante per lo sfalcio dell’erba è l’utilizzo dei tosaerba che non sono tutti uguali. Affidarsi all’esperienza della nostra azienda ti permette di avere un taglio di qualità. Le attrezzature a nostra disposizione consentono di trattare qualsiasi tipo di prato, dal giardino di casa ai campi sportivi. Abbiamo falciatrici che praticano un taglio basso, fine, netto, ornamentale con finitura a strisce e superfici irregolari.

In alcuni casi utilizziamo tosaerba per pacciamatura. L’erba viene tagliata finemente e rilasciata sul terreno così da restituire al prato tutte le sostanze nutritive di cui necessità per una vigorosa crescita. Con il nostro ausilio il tuo prato non sarà soltanto bello e i vari tipi di taglio lo aiuteranno a mantenersi in ottimo stato.

Se viene utilizzato sempre lo stesso modello di taglio, l’erba rischia di compattarsi rendendo la crescita più difficile. L’attivazione di modi diversi di falciare il prato permette di ridurre i danni causati dai pneumatici della falciatrice che attraversano sempre lo stesso percorso. L’alternanza di sfalcio dell’erba consente all’aria di fluire tra il fogliame facilitandone l’espansione.

Se vuoi rendere ancora più piacevole il taglio dell’erba, chiedici un preventivo ti mostreremo lo sfalcio dell’erba a prezzi vantaggiosi e i migliori modelli di taglio adatti al tuo prato. Ti divertirai a giocare con i diversi schemi che ti presenteremo e scegliere quello che ti piace di più, così potrai realizzare un giardino che sintetizza diversi tratti strutturali e che si distingue dagli altri per stile e finiture.

Sommario
Sfalcio erba
User Rating
5 based on 1 votes
Tipologia servizio
Sfalcio erba
Nome fornitore
Secret Garden, Telephone No.800 145 068
Località
Roma, Milano, Como, Bergamo, Torino, Bologna, Parma, Napoli, Firenze, Grosseto, Viterbo.
Descrizione
Interventi di sfalcio e taglio erba per privati ed aziende.