Prato sintetico

Sono sempre di più le persone che scelgono di puntare su un prato sintetico per il proprio giardino: ecco qualche utile informazione che è bene conoscere.

Prato sintetico: il trend del momento

Un giardino è un elemento di grande importanza in una casa ma che, nel contempo richiede grande cura. Infatti esso può essere gradevole all’occhio nel momento in cui venga curato nei minimi dettagli. Ma al tempo attuale non tutti riescono a prendersi effettivamente cura del proprio giardino. Ecco perché la soluzione ideale potrebbe essere quella di un prato sintetico, ovvero non di origine naturale.

Il prato sintetico è sicuramente molto somigliante a quello reale e riesce ad avere una grande resistenza agli agenti atmosferici. Proprio questo ha reso la sua richiesta sempre più elevata se si considera il numero di persone che vuole puntare su questo tipo di prodotto. Un tempo veniva utilizzato soprattutto per impianti sportivi, ma oggi può essere sfruttato per gli spazi esterni di una casa o anche per giardini pubblici e piscine.

Le caratteristiche di un prato sintetico

prato sintetico installazioneNel momento in cui si parla di prati sintetici, molti potrebbero pensare che si tratta di composti chimici pericolosi per la salute delle persone. E questo è un errore alquanto comune in cui si rischia di cadere, anche perché nel corso del tempo questo tipo di erba è stata studiata opportunamente. Il materiale principale per formare i caratteristici fili di erba è il polietilene 100% privo di qualsiasi tipo di rivestimento in lattice. Ecco dunque perché si parla di prodotti totalmente sicuri e compatibili col contatto umano: nessun pericolo di irritazione.

Soprattutto è bene precisare che questi tipi di prati sintetici sono completamente riciclabili e perciò possono essere usati per nuovi cicli di produzione. Inoltre scegliere una soluzione del genere permette di avere un risultato efficiente nel giro di poco tempo. Questo cosa vuol dire? Significa che si possono adattare a svariate condizioni e ambienti esterni così da soddisfare molteplici esigenze.

Quando utilizzare l’erba sintetica

Ci sono alcune situazioni in cui diventa necessario ricorrere all’utilizzo del prato sintetico.

Si potrebbe pensare a questo tipo di soluzione qualora ci si accorga di problemi nella gestione corretta del manto naturale. Infatti un giardino a base di erba naturale richiede continue cure anche per quel che riguarda l’aspetto igienico. Così come bisogna fare attenzione al clima: soprattutto in territori dove tende a fare molto freddo o anche molto caldo, è meglio optare per dei prati sintetici. Essi tenderanno a non bruciarsi e perciò ad avere una resistenza notevole che non intaccherà in alcun modo l’impatto estetico.

Tenendo anche presente che un prato sintetico può essere la giusta opportunità per avere a disposizione uno spazio esterno privo di insetti e quindi di limitare un eccessivo consumo di pesticidi ed insetticidi. Questi sono dannosi per la salute e su un terreno sintetico possono essere usati in minore quantità o anche eliminati del tutto.

I vantaggi principali di avere un prato sintetico

Non si possono non considerare quelli che sono i vantaggi quando si parla di un prato sintetico. Infatti si fa riferimento ad una soluzione che permette di creare un elegante effetto visivo.

Chi si troverà, ad esempio, in un giardino composto di erba sintetica non potrà che rimanere colpito dalla sua raffinatezza ed estrema cura. Proprio questo è un altro elemento vantaggioso, ovvero la possibilità di non dover passare molto tempo a prendersi cura dell’erba. Non c’è bisogno di tagliarla e né tanto meno di usare specifici prodotti. Oltre a dover considerare che un grosso problema di uno spazio esterno a base di erba naturale non può che essere la continua presenza di fango e terra, oltre a insetti e altri parassiti.

Con un terreno sintetico tutto ciò diventerà solamente un ricordo visto che si ha a disposizione un sistema fruibile e che garantirà sempre l’utilizzo degli spazi esterni. Una possibilità perciò molto conveniente e che vale la pena sfruttare.

Prato sintetico prezzi: cosa bisogna sapere

prato sintetico prezzoChi vuole realizzare un giardino con prato sintetico non può che essere interessato a quelli che sono i costi.

Un prato sintetico ha prezzi abbastanza alla portata per tutti. La prima cosa che serve evidenziare è che in commercio si possono trovare rotoli da due metri o anche in confezione di pezzi quadrati, ognuno venduto in base alla sua dimensione. Ovviamente molto dipende dal tipo di prato sintetico prezzi che si sceglie. Questo vuol dire che, ad esempio, optare per una stuoia a telo basso, ovvero quella più economica, richiede una spesa che va dai 7 ai 10 euro al metro quadro.

Passando invece all’erba sintetica professionale, si può dire che essa costa tra i 25 e i 35 euro al metro quadro. Ovviamente nel momento in cui si vuole realizzare un prato sintetico è sempre meglio affidarsi non alla prima azienda che capita, bensì a quella che garantisce un miglior rapporto qualità-prezzo.

Installazione di un prato sintetico

Un elemento di fondamentale importanza nel momento in cui si sceglie un prato sintetico è quello dell’installazione. Per fare in modo che il risultato sia il più soddisfacente possibile è meglio affidarsi ad aziende specializzate: queste sapranno usare le tecniche più innovative e rapide possibile in maniera tale da poter fruire subito dello spazio. Inoltre bisogna valutare con attenzione il tipo di prato sintetico che si sceglie: esso non deve emettere alcun odore né deve avere altre sostanze chimiche sulla parte esterna che possano lasciare tracce sulla pelle. Saranno proprio queste a poter causare delle fastidiose quanto pericolose irritazioni cutanee.

Previste inoltre anche delle formule a più basso costo per cambiare il prato sintetico dopo qualche anno: molte aziende garantiscono prezzi più bassi per la sostituzione. Così come in fase di installazione potrebbe rivelarsi molto conveniente scegliere una garanzia per lo scolorimento del manto sintetico.

Esso sarà inevitabile col passare del tempo, ma nel caso in cui avvenga con troppo anticipo si può avere diritto all’assistenza aziendale.

Sommario
Fornitura ed installazione prato sintetico
User Rating
5 based on 1 votes
Tipologia servizio
Fornitura ed installazione prato sintetico
Nome fornitore
Secret Garden, Telephone No.800 145 068
Descrizione
L'azienda si occupa della fornitura ed installazione di prato sintetico presso abitazioni privati, aziende e impianti sportivi.