Manutenzione giardini: servizi di cura del verde

Manutenzione giardini: i nostri servizi per il benessere del tuo verde

Una costante manutenzione giardini è fondamentale non solo per dare pieno risalto all’immobile, ma anche per garantire la bellezza del giardino oppure del parco. Infatti un’area verde lasciata incolta o non curata risulta essere antiestetica e compromette il valore d’insieme dell’ambiente. Inoltre a lungo andare compromette la stessa fruizione degli spazi. Proprio per questo motivo occorre realizzare interventi periodici che comprendono l’innaffiatura e il taglio del manto erboso, la potatura di siepi, alberi e arbusti e la cura delle aiuole.

Soltanto in questo modo si ottiene un risultato duraturo, bello da vedere e in grado di comunicare una sensazione di pace, relax, serenità e tranquillità.

Una ditta professionale per la manutenzione e la pulizia giardino

Prendersi cura delle aree verdi può essere impegnativo, soprattutto quando si ha a che fare con grandi estensioni di terreno oppure quando non si possiedono esperienze o conoscenze adeguate in materia. Al tempo stesso occorre tenere a mente che in alcuni casi sono necessarie attrezzature apposite per poter intervenire nella maniera più indicata e per ottenere risultati a regola d’arte.

Proprio per questo motivo sono sempre più le persone che decidono di rivolgersi a un’azienda specializzata, tuttavia è fondamentale fare affidamento soltanto su giardinieri esperti e in grado di curare la manutenzione del verde in tutti i suoi aspetti.

I nostri interventi per la cura del tuo giardino

La nostra ditta fornisce servizi di taglio prati, pulizia giardino, raccolta foglie, potatura di alberi, rampicanti e arbusti. Al tempo stesso sono erogati interventi di disinfestazione delle specie infestati, concimazione del terreno, trattamenti fitosanitari, irrigazione di piante e manti erbosi. In questo modo prendersi cura del proprio giardino diventa molto più semplice. In secondo luogo prestiamo un servizio completo, comprensivo di consulenza, non soltanto per la pulizia giardino, ma anche per la manutenzione del verde pubblico e condominiale.

Oltre alla manutenzione ordinaria degli spazi verdi e ai lavori programmati che si estendono nell’intero corso dell’anno si garantiscono soluzioni straordinarie. In questo caso la precisione e la tempestività dell’intervento sono fattori imprescindibili, tuttavia devono essere sempre accompagnati dall’esperienza dei giardinieri e dall’impiego di attrezzature idonee. Ciò vale in maniera particolare per il taglio degli alberi di alto fusto, attività che richiede piattaforme aeree e il rispetto delle norme di sicurezza.

Manutenzione giardini condominiali

La nostra azienda svolge la propria opera per un’ampia gamma di committenti pubblici e privati, così da garantire soluzioni di giardinaggio e di cura del giardino di alta qualità. Il nostro qualificato servizio di pulizia e manutenzione giardino viene erogato nel rispetto delle stagioni e consiste in una serie di interventi che vengono distribuiti nel corso dell’intero anno. Ciò vale anche per la manutenzione ordinaria giardino condominiale, che comprende la potatura di arbusti, siepi e rampicanti, il taglio dell’erba, la concimazione, la raccolta delle foglie e cadute e l’irrigazione. Al tempo stesso gli interventi vengono effettuati tenendo in considerazione le caratteristiche dei giardini condominiali, spazi di uso comune che devono rispettare alcune regole fondamentali. Ecco perché occorre piantare le siepi ad almeno 50 cm dalla pareti esterne del condominio e gli alberi a minimo 1,5-3 metri dal confine. Se non si rispettano queste norme per la sicurezza, le piante devono essere rimosse.

Anche se la funzione primaria del giardino condominiale è fornire luce e aria agli ambienti circostanti, questo spazio deve essere strutturato e mantenuto in modo tale da garantirne la completa fruizione da parte di tutti i condomini, compresi i bambini. Inoltre persino l’occhio vuole la sua parte e dunque una manutenzione giardini condominiali che unisca funzionalità e bellezza estetica dona valore aggiunto all’intero edificio. Al tempo stesso risulta essere molto più apprezzata dagli abitanti del condominio, che hanno a disposizione un’area verde ben tenuta dove svolgere le proprie attività e trascorrere momenti di pace, relax e serenità.

Rifacimento giardino costi

La manutenzione giardino deve essere fornita nel corso del tempo ed essere periodica: soltanto in questo modo si può continuare a fruire della bellezza di questo spazio verde. Tuttavia bisogna sempre tenere a mente che questa fase rappresenta solo l’ultimo passo di un percorso che inizia con la progettazione e la messa in opera. Se questo ambiente outdoor è stato abbandonato e lasciato a se stesso oppure se le piante sono seccate, è opportuno optare per un intervento di rifacimento.

La realizzazione di un nuovo giardino, pubblico, privato oppure condominiale, comincia con la progettazione della soluzione che si vuole mettere in atto. Di conseguenza è bene verificare le caratteristiche del terreno, il clima, la destinazione d’uso dell’area, il sistema di irrigazione e l’eventuale presenza di bambini e animali domestici. In secondo luogo il progetto deve abbinare i vari elementi in modo che si armonizzino tra loro e con il contesto.

I costi variano in base all’estensione dello spazio verde, al tipo di piante che si vogliono inserire e al fatto che si inseriscano o meno soluzioni decorative. Inoltre le spese aumentano quando gli impianti di irrigazione e di illuminazione vanno studiati con cura. Infatti l’obiettivo non consiste soltanto nel realizzare una soluzione d’insieme di grande bellezza, ma anche nel renderla pienamente fruibile. La stessa procedura deve essere seguita quando si effettuano le ristrutturazioni giardini. Questi interventi possono risultare necessari quando un’infestazione di parassiti, erbe infestanti oppure altri agenti dannosi per la salute delle piante hanno compromesso la bellezza e il mantenimento dell’area verde. Se il problema risulta essere troppo esteso, la messa in opera di trattamenti antiparassitari può non essere sufficiente. A questo punto occorre ripristinare il manto erboso, gli arbusti e le piante fiorite. Gli interventi di ristrutturazioni giardini sono consigliati quando estati particolarmente calde e soleggiate fanno seccare erba e piante. In questo caso è bene integrare il progetto prevedendo l’installazione di migliori impianti di irrigazione.

Sommario
Manutenzione del verde
User Rating
5 based on 1 votes
Tipologia servizio
Manutenzione del verde
Nome fornitore
Secret Garden,
Località
Italia
Descrizione
Servizi per la manutenzione di giardini privati e pubblici.