Come coltivare la siepe fiorita

La siepe fiorita viene coltivata spesso nei giardini privati e condominiali, in quanto questa, oltre ad arricchire l'ambiente dal punto di vista estetico, grazie ai suoi fiori colorati e profumati,…

Continua a leggere Come coltivare la siepe fiorita

La Talea: come effettuare la talea legnosa

Per talea si intende quella particolare operazione di riproduzione di una pianta, ottenuta tramite asportazione di una parte della suddetta pianta e successivo inserimento in acqua o terreno. Sono possibili…

Continua a leggere La Talea: come effettuare la talea legnosa

Settembrini e Veronica: un tocco di colore autunnale

Queste graziose ed ornamentali piante appartengono alla famiglia delle Asteraceae. Sono molto diffusi nella nostra nazione, in particolar modo nell'Italia Centro-Settentrionale, grazie alla relativa facilità di coltivazione e mantenimento. I…

Continua a leggere Settembrini e Veronica: un tocco di colore autunnale

Mimosa: la pianta simbolo delle donne

L'albero di mimosa è un grande arbusto appartenente al genere delle fabacee. Sono ormai diffuse allo stato selvatico in gran parte della penisola italiana soprattutto sulla fascia costiera, ma la…

Continua a leggere Mimosa: la pianta simbolo delle donne

Gelsomino. Cura, potatura e concimazione

Il Gelsomino, il cuo nome scientifico è Jasminum, è un genere di pianta appartenente alla famiglia delle Oleaceae e comprende circa 200 specie differenti, coltivate sia come rampicanti che come…

Continua a leggere Gelsomino. Cura, potatura e concimazione

Piante aromatiche: come coltivarle in casa

Le piante aromatiche sono arbusti o cespugli di piccolissime dimensioni, che quindi possono essere coltivate in vaso. Questa caratteristica è particolarmente comoda se non disponi di un orto, ma anche…

Continua a leggere Piante aromatiche: come coltivarle in casa

Fitofarmaci: cosa sono?

I fitofarmaci cosa sono? Sono dei prodotti costituiti da sostanze attive in grado di influire sensibilmente su diverse fasi del ciclo vitale di un vegetale. Dal punto di vista chimico,…

Continua a leggere Fitofarmaci: cosa sono?

Progettazione giardini pensili

La progettazione di giardini pensili è sempre più in voga per coloro che vogliono concedersi un'oasi verde pur vivendo in un appartamento in città. I tetti delle case, le verande…

Continua a leggere Progettazione giardini pensili

Scegliere una pianta grassa rampicante

La pianta grassa rampicante, coreografica e suggestiva, abbellisce gli spazi esterni della casa con originalità e allegria. Perfetta per rifinire le recinzioni, i muri del giardino e splendida anche in…

Continua a leggere Scegliere una pianta grassa rampicante

Tipi di piante grasse: pianta grassa pendente

Le piante grasse, tra cui una tipologia molto diffusa è la pianta grassa pendente, rappresentano una categoria molto presente all'interno delle abitazioni: la ragione principale di ciò risiede nel fatto…

Continua a leggere Tipi di piante grasse: pianta grassa pendente

Siepe giardino: scopri le varie tipologie

La siepe da giardino è costituita da una serie di piante che vengono dimorate a distanza ravvicinata e che crescendo sembrano costituire un’unica pianta. Per ottenere la siepe è importante…

Continua a leggere Siepe giardino: scopri le varie tipologie

Cespuglio sempreverde: cosa c’è da sapere

Arricchire il proprio giardino con un cespuglio sempreverde significa poter scegliere fra diverse specie di arbusti e piante, i quali raggiungono un'altezza variabile che parte da pochi centimetri fino a…

Continua a leggere Cespuglio sempreverde: cosa c’è da sapere

Giardinaggio autunnale: cosa cambia con le stagioni?

Gli interventi di giardinaggio autunnale sono particolarmente importanti perché permettono alle nostre aree verdi di affrontare l'inverno senza troppe complicazioni. Gli accorgimenti più importanti, infatti, riguardano il taglio del prato…

Continua a leggere Giardinaggio autunnale: cosa cambia con le stagioni?

Piante che purificano l’aria: tienile in casa

Quando mettiamo delle piante in casa solitamente consideriamo solo l'aspetto decorativo, senza renderci conto che esistono delle piante che purificano l'aria altamente benefiche per la nostra salute. Sono considerate delle…

Continua a leggere Piante che purificano l’aria: tienile in casa

Vivai Ostia: vieni a scoprire i migliori

Tra i vivai a Ostia che puoi visitare, ti segnaliamo il Vivaio Primaverde: troverai tantissime piante, semi, articoli per il giardinaggio, strumenti, vasi, fioriere e molto altro. Soprattutto troverai personale…

Continua a leggere Vivai Ostia: vieni a scoprire i migliori

Nocciolo pianta: come prendersene cura?

La pianta di nocciolo è facile da coltivare, ma tuttavia richiede delle cure appropriate, per cui di seguito troverai le informazioni necessarie su come impiantare un noccioleto. Nocciolo pianta: quando…

Continua a leggere Nocciolo pianta: come prendersene cura?

Gli agrumi: conosciamoli meglio

Gli Agrumi - così chiamati perché in latino "acer" significa 'aspro' - sono tra le piante più coltivate dall'uomo e, in alcune regioni, possono nascere anche spontaneamente. Ne esistono moltissime…

Continua a leggere Gli agrumi: conosciamoli meglio

La coltivazione degli agrumi

Il clima mediterraneo è ideale per la coltivazione degli agrumi, che necessitano di climi caldi con inverni miti e precipitazioni frequenti ma non troppo abbondanti nel periodo autunnale e invernale.…

Continua a leggere La coltivazione degli agrumi

Piante bulbose

Le piante bulbose sono estremamente facili da coltivare e si adattano benissimo in quasi ogni tipo di terreno. Piantare i fiori a bulbo è piuttosto facile se segui le indicazioni…

Continua a leggere Piante bulbose

Cornus: come prendercene cura?

Il Cornus è un arbusto spogliante di piccola taglia; ha una chioma rotonda e foglie cuoriformi che cambiano colore e passano, in autunno, dal verde al rosso. A primavera inoltrata,…

Continua a leggere Cornus: come prendercene cura?

Piante spinose

Le siepi non sono altro che disposizioni di piante in filare, le quali, in genere, sono sempreverdi, al fine di assicurare la copertura in tutti i mesi dell'anno. Esse possono…

Continua a leggere Piante spinose

Pianta esotica

Le piante esotiche provengono da paesi stranieri, in modo particolare da quelli orientali o tropicali, in cui prevale un clima caldo e umido e includono un vasto genere di qualità…

Continua a leggere Pianta esotica

Piante d’appartamento

Troppo spesso si è indotti a considerare le piante come oggetti, come elementi d’arredo, e quindi a sistemarle in funzione dell’arredamento stesso. Bisognerebbe, invece, fare il contrario. Dobbiamo considerare che…

Continua a leggere Piante d’appartamento

Albero di Pesco

Il pesco ( Prunus persica ) appartiene alla famiglia delle Rosaceae, è originario della Cina, da dove nasce e si diffonde maggiormente, ma negli ultimi anni lo troviamo anche in…

Continua a leggere Albero di Pesco

Piante di Natale: 10 errori da non commettere

È bello a Natale circondarsi di piante. Tradizione vuole che le vittime sacrificali delle nostre disattenzioni siano agrifogli, alberi di Natale, stelle, ciclamini e azalee, che troppo spesso maltrattiamo all'interno…

Continua a leggere Piante di Natale: 10 errori da non commettere

Piante curiose

Albicocco nano Un albicocco molto produttivo, adatto anche a vasi o piccole superfici. Alchechengi (Physalis alkekengi) È una pianta erbacea, parente della patata, che produce dei frutti eduli rossi o…

Continua a leggere Piante curiose

Piante tapezzanti

Le piante tappezzanti sono tutte quelle piante a sviluppo fitto e compatto che hanno la capacità di ricoprire completamente il terreno del giardino o delle aree verdi in questione. Solitamente…

Continua a leggere Piante tapezzanti

Percocca: caratteristiche

La percoca è una varietà della pesca diffusa in diverse regioni italiane, soprattutto nel centro Italia e nel Meridione. In ogni zona essa assume nomi e varietà diverse, infatti in…

Continua a leggere Percocca: caratteristiche