Al momento stai visualizzando Arredo casa: 5 idee per disporre le piante in modo creativo

Le piante sono un ornamento quasi indispensabile in ogni casa. Servono a donare freschezza e arricchire ogni stanza con quel dinamismo e autenticità senza le quali anche l’ambiente progettato con la maggiore attenzione potrebbe risultare vuoto.

Le piante interne a una abitazione possono essere tante e assolvere a diversi ruoli. Possono essere decorative o aromatiche, da impiegare in cucina, colorate o total green, grandi o piccole, utili a purificare l’aria o a riempire un angolo vuoto.
Basta lasciare spazio alla fantasia e creare un gioco di altezze, colori e dimensioni per veder cambiare volto alla stanza in cui vengono collocate.

Certo, bisogna sapere come disporle per ottenere un effetto visivo gradevole, utile a valorizzare l’arredo già presente, tenendo conto della disposizione del mobilio.
Ecco allora qualche consiglio utile per disporre sapientemente le piante negli ambienti interni di casa.

La scelta del vaso giusto

Se è vero che prendersi cura delle piante aiuta a ridurre lo stress e mette di buon umore, è altrettanto vero che questo parte dell’estetica.
La scelta della giusta pianta da collocare nella relativa stanza è importante e molto dipende dalle caratteristiche dell’ambiente e dal suo stile, ma, in concomitanza alla scelta di questa è necessario prestare la giusta attenzione anche alla scelta del vaso.

I vasi, infatti, sono un complemento indispensabile, necessario a garantire il benessere della pianta e valorizzarla al meglio nello spazio. È fondamentale quindi scegliere quello giusto, sia in base alla pianta che ospiterà che all’ambiente in cui verrà collocato.
Trovare in un vivaio vasi da interno per piante non è poi così difficile. Ce ne sono molti di grandi dimensioni e ben forniti, ma un’ampia scelta di vasi si può trovare anche online, presso siti specializzati.

Vedi anche  Rimedi naturali per eliminare gli insetti dalla casa

In linea di massima, in un ambiente spazioso, illuminato e moderno, grandi vasi minimalisti e bianchi saranno perfetti per ospitare piante grasse, in una stanza più classica o dallo stile country, si può invece propendere per ferro o ceramica, meglio se decorati e a tema.

I vasi piccoli possono essere utili a ospitare bonsai o piccole piante grasse.
Se ne possono scegliere anche di diverse dimensioni e creare un gioco di altezze in un angolo dedicato.

Come disporre le piante

La disposizione delle piante in una stanza dipende molto dall’uso che se ne deve fare e dal ruolo che si intende affidare loro.

In cucina, ad esempio, si possono collocare vicino al lavabo o su una apposita mensola, se sono piante aromatiche, utili per arricchire i piatti che verranno preparati. Importante, in questo caso, è non esporle direttamente alla luce del sole o a fonti di calore.

Per il soggiorno o la sala da pranzo, invece, si possono adottare molte soluzioni.

1. Incorniciare una finestra

Se la sala è molto luminosa e gode di ampie porte finestra, che affacciano sul giardino o su un’ampia veranda, si possono posizionare grandi vasi con piante ornamentali ai lati di queste, in modo da incorniciare e definire lo spazio.

2. Riempire un angolo vuoto

Che sia accanto a una madia, una cristalliera o al divano, c’è sempre un angolo vuoto che non si sa come arredare.

Le piante, in questo senso, possono giocare un ruolo molto importante, perché utili a riempire e rendere più gradevole e armonioso l’ambiente.

Non ne servono molte, ne bastano anche solo tre o quattro, poste in vasi di forme e altezze diverse, per creare più dinamismo, e metterle vicine tra loro. Ciò che conta è che ricevano abbastanza luce per crescere in modo sano.

Vedi anche  Piante curiose

3. Appese al soffitto

In una stanza dedicata agli hobby, ma anche nello studio o in cucina, si possono impiegare vasi che pendono dal soffitto per posizionare piccole piante rampicanti o pendenti, in modo da arricchire in maniera originale uno spazio spoglio, senza occupare il pavimento.

4. Pareti verticali

Il giardino verticale non deve essere solo prerogativa dell’esterno. Anche all’interno di un’abitazione si possono riservare pareti alla coltivazione di piante.
Basterà attrezzare la parete dedicata con un pannello in legno o metallo, dotato di supporti per appendere o accogliere i vasi che, in questo caso, saranno di piccole dimensioni e ideali per piccole piante total green.

5. Complemento d’arredo

Le piante si possono posizionare anche come centrotavola, su tavolini, mensole, ripiani di qualsiasi genere, per valorizzarle conferire loro un ruolo centrale nell’arredo di una stanza.
In questo caso sono perfetti i bonsai o piccole piante grasse, in vasi non troppo ingombranti da posizionare direttamente sul ripiano, ma anche all’interno di lanterne o piccole serre da collocare al centro del supporto che le sorreggerà.