La cimice da letto è un piccolo nemico contro il quale, ultimamente, ci ritroviamo a combattere sempre più spesso. Le cimici da letto in Italia sono sempre esistite, e un tempo erano una vera minaccia alla salute pubblica; verso la metà del ventesimo secolo la loro presenza sembrava essere notevolmente diminuita, ma di recente le infestazioni stanno crescendo. E’ quindi necessario capire come debellare questi insetti che sono affezionati all’uomo e alla sua abitazione. 

Come vengono le cimici da letto?

L’incremento degli scambi commerciali e dei viaggi è forse alla radice dell’aumento di infestazioni. Piccola e furtiva, infatti, la cimice è in grado di intrufolarsi in ogni fessura, di attaccarsi facilmente ai vestiti e di viaggiare anche molto lontano, annidata in bagagli, indumenti, coperte, mobili. Scongiuriamo quelle dicerie che vengono diffuse come cause delle cimici e in realtà sono assolutamente false: 

non è vero che la cimice da letto vive solo nelle case sporche. L’animaletto è alla ricerca di un qualsiasi luogo buio e riparato dove stabilirsi, che sia vicino all’uomo, il cui sangue è il suo pasto sicuro. Dunque può vivere anche nelle case più pulite;

non è vero che, se compaiono delle punture sospette sul nostro corpo dopo aver dormito su un materasso nuovo, il materasso era infestato dalle cimici, perché a volte esse sono già annidate nella camera da letto prima che arrivi un materasso nuovo: infatti un’infestazione che è all’esordio a volte non è immediatamente visibile. Eliminarsi del materasso non eliminerà il parassita.

 

Infestazione cimici da letto

Quali sono i modi per riconoscere se è presente un’infestazione di cimici da letto?

infestazione cimici da letto

Il primo segno sono proprio le punture: un’eruzione cutanea che assomiglia alla puntura di zanzara, ma mentre la zanzara lascia un ponfo rotondo e regolare quello da cimice si gonfia e si estende, arrivando in fila e causando un prurito più persistente. Segnali sono anche macchiette scure (di escrementi o di sangue secco) che le cimici lasciano lungo le cuciture del materasso o in altri luoghi dove soggiornano, come tende, tappeti, vestiti, oppure macchie di sangue fresco, che lasciano se vengono schiacciate.

Un’igiene continua della casa, che supera la pulizia, permetterà di ispezionare le zone domestiche e accorgersi in tempo dell’infestazione, così che la disinfestazione sarà un intervento contenuto.

 

Come eliminare le cimici da letto

Un’ispezione e valutazione dettagliata della casa è il primo passo per stabilire il piano di azione, il tempo e l’attrezzatura necessari. 

come debellare le cimiciSi ispezionano armadi e cassetti, si rimuove la testata del letto, si sollevano tappeti e si smantellano i mobili. Alcune cose potrebbero essere rimosse dalla stanza per un trattamento ‘fuori sede’, ma solo piccoli oggetti: è meglio che le zone infestate rimangano circoscritte e delimitate per evitare dispersioni. L’accesso alla camera è vietato durante e anche immediatamente dopo il trattamento.

Di solito è prudente verificare l’estensione dell’infestazione: se si tratta di una camera d’albergo si dovrebbero ispezionare anche le camere adiacenti, se invece di un condominio il tecnico potrebbe suggerire al cliente di informare i vicini inquilini o l’amministratore di condominio.

Il secondo passo consiste nella preparazione. Quest’ultima può essere effettuata dai tecnici stessi, che sanno come ‘interagire’ con gli animaletti e impedire loro di disperdersi; in alcuni casi tuttavia, per risparmiare sui costi, il lavoro di ispezione e preparazione può essere compiuto dagli occupanti della casa.

Quindi si procede con la disinfestazione vera e propria:

  • Si deve innanzitutto attaccare la popolazione complessiva delle cimici, per ridurla, e lo si fa tramite l’aspirazione (a seguito dell’uso l’aspirapolvere dovrebbe essere isolato e anche i sacchetti contenenti gli insetti e le eventuali uova).
  • Segue poi il trattamento col vapore, che è in grado di sterminare le cimici qualunque sia la loro età, e persino le loro uova. Il processo deve essere preciso e accurato, e si consiglia di usare macchine che provvedono un flusso costante di vapore, ad alta temperatura , meglio se ‘secco’. Dopo questa operazione occorre ripetere l’aspirazione per aspirare gli insetti morti.
  • Dato che sono necessarie alte temperature per sterminare le cimici, riscaldare la camera da letto a una temperatura di 50°- 60° C può essere un buon metodo per sconfiggerle definitivamente, a patto che non vi siano per loro vie di fuga e che, eventualmente, queste si possano bloccare per impedire alle cimici di scappare. E’ usato in maniera efficace per disinfestare le camere d’albergo e la durata è di 8-12 ore.

Opposto ma altrettanto risolutivo è il metodo di ‘congelamento’, che però agisce in modo localizzato, con interventi su piccoli oggetti all’interno della proprietà, tramite grandi congelatori. Solitamente non viene effettuato dal tecnico, per questioni logistiche, e la durata è di 2 ore, a una temperatura di -17°C.

Questi interventi possono essere integrati, poi,con l’uso di insetticidi. Esistono numerosi e differenti tipi di prodotto, pertanto è importante svolgere un’attenta analisi della superficie che ha bisogno del trattamento e dei vantaggi e degli svantaggi che il prodotto offre. In caso di uso di insetticidi persone e animali devono essere tenuti a distanza fino a quando questi non si saranno completamente asciugati; stoviglie e utensili non devono assolutamente essere contaminati perché da questi potrebbe derivare la contaminazione dei cibi; i vestiti non devono essere trattati con gli insetticidi ma essere lavati a 60°C.

Meglio evitare i cosiddetti ‘programmi’ insetticidi acquistabili nei negozi: spesso sono anche tossici e non hanno un’azione potente; potrebbero rivelarsi un dispendio di denaro inutile.

Completata la disinfestazione è opportuno effettuare una pulizia di fondo 10 giorni dopo.

 

Quali sono i costi di una disinfestazione da cimici da letto?

Quella con le cimici  una lotta che sembra invincibile, ma non lo è mai. Alcuni traggono questa conclusione perché si affidano al fai- da- te, ma continuano a condividere il letto con le cimici e a volte provocano fastidi a loro stessi, bambini e animali in casa con l’uso di insetticidi.

Gli insetticidi costano pochi euro, è vero, ma causano danni, rivelandosi oltretutto insufficienti e inefficaci. Se l’infestazione non è grave, la disinfestazione di una camera da letto di media grandezza può costare intorno ai 100-150 euro. Le agenzie di disinfestazione esperte sono una garanzia, in quanto sanno dove cercare e trovare le cimici e hanno a loro disposizione la strumentalizzazione adatta.