Al momento stai visualizzando Come eliminare le zanzare dal giardino?
Per eliminare le zanzare dal tuo giardino puoi ricorrere ad alcuni rimedi molto efficaci che ti aiuteranno a mantenere alla larga questi fastidiosi parassiti.

Disinfestazione zanzare in giardino

Le zanzare rappresentano un serio problema in quanto si tratta di insetti molto invadenti che possono infliggere delle punture. Esistono diversi sistemi fai da te in grado di contrastare la presenza delle zanzare e trascorrere il tempo all’aperto nei mesi estivi in totale serenità.

Spesso infatti le zanzare infliggono numerose punture all’uomo e agli animali domestici con conseguente prurito ed irritazione. Questi insetti sono attivi soprattutto la sera: già dopo il tramonto è possibile individuare alcuni esemplari. Percepire costantemente il loro ronzio e ritrovarsi con le punture sulla cute non è affatto piacevole. Di conseguenza la maggior parte delle persone è costretta ad utilizzare un repellente antizanzare oppure collocare dei dispositivi elettronici in grado di attirarle e debellarle.

Come eliminare le zanzare dal giardino

La prima cosa da fare per mantenere alla larga le zanzare dal giardino è comprendere cosa le attira. I principali elementi che attirano questi insetti sono l’umidità, le piante e la luce artificiale. A tal proposito durante una cena all’aperto ci si imbatte spesso nell’arrivo di numerosi esemplari. In alcuni casi, quando l’infestazione zanzare è di lieve entità, è possibile ricorrere all’uso di candele alla citronella oppure optare per un insetticida efficiente.

In commercio è possibile reperire diversi kit antizanzare efficaci in grado di allontanare numerose specie, tra cui le zanzare tigre. Si tratta di prodotti capaci di mantenere alla larga anche altri insetti che sono soliti invadere le aree verdi. L’uso delle formule antizanzare è semplice ed intuitivo: basterà spruzzarle sulla vegetazione, lungo le siepi ed i vasi. Inoltre possono essere utilizzate anche per i terrazzi, le verande e varie tipologie di spazi esterni.

Vedi anche  Dissuasori per Uccelli in Agricoltura

È indispensabile però ricorrere a delle buone abitudini che aiutano a prevenire l’arrivo delle zanzare come ad esempio evitare che si formino dei ristagni d’acqua nei sottovasi delle piante. Le zanzare sono attratte dai luoghi umidi dove sono solite deporre le loro uova.

Trattamenti antizanzare a basso impatto ambientale

Alcuni trattamenti antizanzare permettono di effettuare una disinfestazione con ottimi risultati qualora il fenomeno fosse di lieve entità. In caso contrario è bene rivolgersi ad un servizio professionale di disinfestazione zanzare. Per sapere il   costo disinfestazione zanzare giardino segui il link.

L’olio di Neem ad esempio è un prodotto 100% naturale in grado di rivelarsi un ottimo insetticida contro le zanzare e altri parassiti grazie alla sua spiccata funzione repellente ed antiparassitaria. Questa soluzione permette di ottenere risultati ottimali senza utilizzare componenti chimiche che inquinano l’ambiente e fanno male alla salute.

L’olio di Neem è privo di odori e può essere utilizzato in maniera semplice: basterà spruzzarlo lungo le aree infestate dagli insetti. Si raccomanda di utilizzarlo per almeno 2 giorni consecutivi e ripetere il trattamento dopo 4 giorni.

Le fonti di questo articolo sono state prese da disinfestazioni.varese.it