Dissuasori per Uccelli in Agricoltura

Come Proteggere i Campi Coltivati dagli Uccelli?

Uno dei vari problemi che si riscontrano nelle città e nei paesi italiani è una presenza fastidiosa dei volatili, tra i quali senza dubbio i più difficili sono i piccioni.

Tra i vari sistemi che vengono utilizzati per allontanare i volatili uno dei più efficaci è rappresentato dai palloni anti uccelli.

Si tratta di dispositivi molto semplici, ma nello stesso tempo con una provata efficacia e che sono stati creati con la massima accuratezza dopo aver studiato sia i comportamenti che la psicologia dei volatili.

Dissuasori per Uccelli in Agricoltura: I Palloni Anti Piccioni

Questi dissuasori per uccelli sono realizzati con un materiale resistente e testati per durare in ambiente esterno anche per periodi molto lunghi anche se in questi periodi si sono registrati dei cambiamenti importanti di temperature oppure delle intemperie.

Grazie a queste caratteristiche la protezione dei palloni anti uccelli si mantiene attiva senza nessun problema anche per periodi di 12 mesi.

Una delle loro caratteristiche peculiari sono i colori con i quali vengono realizzati, che sono studiati appositamente per creare ai volatili un disagio visivo, dato che vengono intimoriti dalle tinte brillanti, percependoli come un pericolo.
Vedendo i palloni anti uccello i volatili vengono pertanto convinti ad allontanarsi dai luoghi dove gli stessi palloni vengono posizionati. Un altro punto di forza di questi dispositivi è che non disturbano l’estetica degli ambienti, essendo dei semplici palloni anche se realizzati in gomma resistente.

palloni pvc anti uccelli
Palloni anti uccelli nei colori principali

Dissuasori per Uccelli ed il Loro Inserimento nell'Ambiente

Per inserire nell’ambiente da proteggere i palloni anti volatili si possono seguire diverse modalità. La prima è quella del posizionarli appesi ad una cordicella che pende ad esempio da una pergola. In ambienti come orti o terreni agricoli possono essere piantati dei pali studiati appositamente per appendere i palloni anti uccelli in funzione deterrente.

Quando si installa un pallone anti uccelli in giardino la scelta migliore è quella di piazzarli su dei bastoni con una cordicella all’estremità, in modo che ricordi il volo dei predatori quando viene mosso dal vento. Come detto questo sistema di allontanamento dei volatili risulta molto efficace grazie ai riflessi di luce che colpiscono i palloni, e nello stesso tempo non danneggia i volatili stessi.