Al momento stai visualizzando Pianta cascante da appartamento: scegli con cura

La scelta di una pianta cascante da appartamento può rendere un ambiente raffinato ed elegante: una pianta grassa cascante può dare un tocco in più a un ambiente moderno ma anche a un arredamento più rustico. La particolarità di una pianta ricadente è che dona moltissimo movimento: scegli tra le tante piante sempreverdi ricadenti disponibili in commercio e sbizzarrisciti con le infinite combinazioni che puoi creare.

Pianta ricadente sempreverde: scegli la migliore per te

Aeschynanthus rasta: è una pianta estremamente gradevole da vedere, riempie le stanze di colore e dona un tocco estremamente originale alle stanze che la ospitano. Le fronde ricadenti dell’eschinanto possono essere lunghe più di 50 cm e hanno foglie carnose di color verde scuro.

A fine primavera la pianta ricadente fiorisce e mostra i suoi particolari fiori formati da petali di color rosso corallo all’esterno e screziati di bianco all’interno. L’echinanto, come anche le prossime piante, sono piante sempreverdi ricadenti.

Aeschynanthus rasta 

Il Sedum morganianum è una pianta grassa grassa ricadente succulenta con vegetazione persistente. Essendo il sedum pianta perenne è molto resistente alla siccità, quindi è molto adatto a coloro che non hanno molto tempo da dedicare alle piante in casa.

Queste piante danno un tocco verde molto piacevole e arricchiscono gli ambienti in modo discreto e raffinato. Una pianta grassa cascante è sempre un’alternativa originale per ogni ambiente.

L’edera da interno può essere considerata anche pianta cascante. Tendenzialmente l’edera è considerata una pianta rampicante, tuttavia ci sono alcune varietà che ben si adattano a piante ricadenti: l’edera calico (foglie bianche e rosa di forte impatto ornamentale), l’edera golden gate (stiature gialle), l’edera leopold (foglie tondeggianti grigio-verdi), l’edera silvanian (foglie squadrate dalle tonalità bronzee) e l’edera natasha (foglie verde scuro).

Vedi anche  Quando potare gli oleandri: scegli il periodo giusto

 

La felce da appartamento è particolarmente adatta come pianta ricadente. Tra le felci troviamo due piante ricadenti ornamentali: la bellissima nephrolepis cordifolia, capace di dare un tocco di classe ai salotti grazie a 150 cm di fronde formate da eleganti foglioline falciformi, e la nephrolepis tessellata (o tasselata), caratterizzata da lunghe ramificazioni ricadenti di color verde scuro. Piante ricadenti perenni di indiscusso fascino, arricchiscono qualsiasi ambiente.

La pianta tradescantia zebrina è una pianta d’appartamento dalle foglie colorate estremamente decorativa se usata come pianta ricadente. Basta osservare la sua elegante vegetazione, e in particolare le sue foglie: verdi con variegature porpora e bianco nella parte superiore, completamenti viola in quella inferiore.

Questa pianta è estremamente elegante, pertanto bisogno sceglierne con cura la collocazione.

 

La pianta pothos è forse la pianta più usata come ricadente. Cresce velocissima, necessita di poche cure ed è una delle piante d’appartamento più resistenti. A seconda della varietà, il pothos può avere foglie variegate di giallo, bianco, crema o oro.
questa pianta è adatta anche a chi non ha affatto dimestichezza con le piante: infatti è estremamente resistente e non ha bisogno di grandi cure. Tra le piante sempreverdi ricadenti è sicuramente una delle più diffuse.

Pianta cascante: rivolgiti a un vivaista esperto

A seconda delle caratteristiche della stanza dove vogliamo posizionare la pianta ricadente, sceglieremo la varietà o la specie più adatta. Dobbiamo considerare l’esposizione alla luce, l’umidità, la temperatura media, la disponibilità di tempo che abbiamo per prendercene cura e molto altro.

Non ci improvvisiamo, rivolgiamoci a dei vivaisti esperti per farci consigliare il tipo di vaso, di terriccio, di concime (laddove sia necessario) e molte altri aspetti che noi non possiamo considerare.

Vedi anche  Piante d'appartamento