Coperture per piscine: la soluzione per ridurre ai minimi termini pulizia e manutenzione

Avere una piscina permette di godere di giornate all’insegna del divertimento e del relax. Niente è meglio, infatti, di un momento di relax in acqua dopo un’intensa giornata di lavoro, o di giornate passate con la famiglia e gli amici a giocare e socializzare. Spesso però si dimentica che una piscina rappresenta anche un impegno non indifferente, sia sotto il profilo economico sia per il tempo da dedicare alla pulizia ed alla manutenzione. Parliamo di operazioni indispensabili, da effettuarsi periodicamente per mantenere la vasca in ordine e sicura. La soluzione a questa problematica viene offerta dalle coperture per piscine che, come vedremo successivamente, sono in grado di offrire moltissimi benefici in tal senso. Scopriamo insieme quali sono.

Piscina - Abridéal

Coperture per piscine: cosa sono e quali vantaggi offrono

Come anticipato, avere una piscina in giardino rappresenta il sogno di molti, indipendentemente dal modello e dal design. Spesso però le persone non si rendono conto di quanto una piscina sia impegnativa in termini di manutenzione e pulizia. Per ovviare a questo problema è possibile ricorrere alle coperture per piscine, che consentono di ridurre ai minimi termini il tempo e le risorse da dedicare a queste operazioni. In altre parole, rappresentano una vera e propria protezione per la vasca. La copertura dunque, è un accessorio necessario che, a seconda della tipologia, può diventare anche un oggetto di “arredo” in qualsiasi giardino.

Non è importante che sia estate o inverno, perché coprire la piscina è di fondamentale importanza in qualsiasi periodo dell’anno. Chiudere regolarmente la vasca infatti, offre moltissimi benefici. Il primo è chiaramente il più ovvio: coprendo la piscina quando è inutilizzata, la si preserva da residui organici, ad esempio foglie ed erba, ma anche da qualsiasi altra sporcizia. Ma questo non è certamente l’unico vantaggio offerto dalla copertura, dal momento che questa sarà in grado anche di proteggere la struttura dalle intemperie e dai raggi UV.

In questo modo si allungherà di fatto la vita della piscina stessa, riducendo di conseguenza anche gli interventi tipici di manutenzione strutturale. Ma non finisce qui. Una copertura per piscina significa anche minor dispersione termica durante la notte. In questo modo l’acqua resterà più calda, quindi la temperatura verrà mantenuta sempre ai livelli ottimali per tuffarsi. Quest’ultimo in realtà è un duplice vantaggio, perché oltre a garantire il giusto livello di comfort della piscina, permetterà anche di risparmiare sia sul rabboccamento, che sull’eventuale riscaldamento. Non dobbiamo infine dimenticare il vantaggio in termini di sicurezza, di fondamentale importanza soprattutto in presenza di bambini e animali.

Vedi anche  Potatura agave in autunno

Coperture per piscine: tipologie

A questo punto saranno sicuramente più chiari i benefici che una copertura per piscina può offrire. In commercio possiamo trovare moltissimi modelli, da differenziarsi a seconda della tipologia di struttura, e dal risultato estetico che si vuole ottenere. Tra le principali troviamo:

  • Coperture scorrevoli. Dotate di sistemi manuali o motorizzati, sono perfette per le piscine a sfioro. Impatto minimo sull’ambiente circostante.
  • Coperture motorizzate. Soluzione ideale per la protezione della vasca in qualsiasi periodo dell’anno. Sono molto comode grazie alla possibilità di controllare apertura e chiusura con una chiave o con un pratico telecomando.

Tetto - Piscina

  • Coperture a tapparella. Uniscono la praticità e i vantaggi tipici delle coperture, ad un impatto ambientale praticamente nullo.
  • Coperture amovibili. Rappresentano il giusto connubio tra la funzionalità e l’estetica. Permettono infatti di godere dei benefici della piscina anche durante i mesi invernali, ma senza la protezione possa impattare eccessivamente sull’ambiente circostante.
  • Coperture telescopiche. Protezione e design: questi i due motivi per cui scegliere le coperture telescopiche, in grado di creare un ambiente raffinato godibile in ogni stagione

Piscina - Vasca idromassaggio

Vogliamo soffermarci in maniera particolare sulle coperture telescopiche per piscine Abritaly, grazie alle quali sarà possibile contenere i costi tipici per la manutenzione di ogni piscina. Disponibili in più modelli (bassa telescopica alveolare, semplice o motorizzata, media telescopica ed altri ancora), sono in grado di creare uno spazio dedicato alla balneazione moderno, sicuro, e soprattutto protetto dai raggi UV.