Al momento stai visualizzando Asfalto ecologico per le pavimentazioni esterne
Sapete che cos’è l’asfalto ecologico? In sostanza è la risposta intelligente all’utilizzo del tradizionale bitume che viene utilizzato per la pavimentazione stradale. Come sapete il bitume è un derivato del petrolio: ciò significa che la sua produzione è altamente dannosa per l’ambiente. Per questo motivo sarebbe utile utilizzare il più possibile l’asfalto ecologico.
Come fare? La risposta più semplice e immediata è quella di fare riferimento a professionisti esperti e qualificati che possano intervenire con competenza e professionalità per la posa di questo particolare asfalto ecologico (segui il link per trovarne uno nella tua zona).

Caratteristiche intrinseche dell’asfalto ecologico

Ma quali sono le caratteristiche principali dell’asfalto ecologico? La differenza principale tra il bitume e l’asfalto ecologico consiste nella particolare composizione. La pavimentazione stradale ecologica è composta da materie prime rinnovabili, provenienti in particolar modo dal riciclo di plastica o di pneumatici per automobili.

Una lavorazione particolare della plastica da riciclare permette infatti di ottenere un materiale resistente e in grado di non emanare alcuna esalazione. Il medesimo discorso si può fare anche per le gomme delle auto che in questo modo possono sostituire in modo efficace i materiali classici utilizzati per l’asfaltatura delle strade.

Tra le possibilità di pavimentazione ecologica c’è quella che consente di avere un asfalto drenante in grado di far defluire l’acqua nella parte sottostante. In questo caso vengono create pavimentazioni in cui non sono presenti resine con cemento o leganti bituminosi: si tratta di una soluzione che garantisce dei costi di manutenzione ridotti e un asfalto con una durata temporale prolungata.

Un altro materiale che in qualche caso viene utilizzato per la realizzazione dell’asfalto ecologico sono gli scarti del petrolio. In questo caso si tratta comunque di un prodotto che può risultare nocivo per l’ambiente perché derivato direttamente dal petrolio (la produzione del petrolio non è certamente un bene per l’ecosistema).
Nonostante questo, però, il suo utilizzo per la pavimentazione stradale è certamente meno dannoso rispetto alla permanenza in superficie come scarto del petrolio. Si tratta di un materiale non rinnovabile, ma si evita comunque di effettuare nuove trivellazioni per recuperare il bitume per la pavimentazione stradale. L’aspetto che crea, ad oggi, qualche perplessità in merito all’utilizzo dell’asfalto ecologico sono i suoi costi rispetto all’asfalto tradizionale.

Quanto costa l’asfalto ecologico?

Il costo dell’asfalto ecologico è circa il triplo rispetto a quello del bitume. Ciò deriva dal fatto che le lavorazioni di plastica e pneumatici hanno comunque dei costi. Riassumendo, i vantaggi derivanti dall’utilizzo dell’asfalto ecologico sono una sostanziale riduzione delle trivellazioni per il recupero del petrolio, un’importante riduzione dei cattivi odori legati alla lavorazione del bitume.
Oltre a questo ricordiamo che l’utilizzo dell’asfalto ecologico consente di non dover creare novo materiale per asfaltare le strade: si rispetta quindi l’ambiente e si rendono le città più vivibili e a misura d’uomo. Infine, la qualità della pavimentazione ecologica non ha nulla da invidiare a quella tradizionale, nè per la capacità di drenaggio dell’acqua, nè per la resistenza nel corso del tempo, nè per i costi di manutenzione.
 
Vedi anche  Gli incidenti più diffusi tra i giardinieri