Al momento stai visualizzando Laghetti in Vetroresina: Tipologie e Consigli

Un laghetto in vetroresina in giardino è una scelta di prima classe per rendere il proprio spazio verde più raffinato. I laghetti di vetroresina sono infatti una soluzione elegante per abbellire il giardino con l’elemento dell’acqua, ma è indicato anche per un parco, uno spazio verde e via dicendo.

Una volta riempito d’acqua, e magari circondato da fiori e piante, conferisce un tono naturale ed elegante al vostro giardino.

Laghetti in Vetroresina: Perché è La Scelta Ideale Per Il Giardino

Laghetti in Vetroresina da Giardino
Un materiale leggero e resistente: la vetroresina. Ecco perché un laghetto in vetroresina è un’ottima scelta!

La vetroresina è un materiale che comporta numerosi vantaggi, ad esempio leggerezza, facilità di lavorazione e installazione, ed estrema resistenza. Appunto per questo un lago da giardino di vetroresina è un prodotto che è destinato a durare nel tempo.
Ma come scegliere la tipologia adatta di laghetto di vetroresina ideale per le proprie esigenze? Ecco qualche consiglio utile prima di procedere all’acquisto.

Come Scegliere un Laghetto di Vetroresina: Tipologie

I laghetti prefabbricati sono una soluzione perfetta per regalarsi un posto dove rilassarsi in giardino. Ci sono alcuni aspetti da considerare con attenzione al momento della scelta del laghetto di vetroresina perfetto per le proprie esigenze.

  • Materiale: nonostante ne esistano di diversi materiali, la vetroresina è sicuramente indicata per la realizzazione di un laghetto che abbia le caratteristiche di realismo e resistenza che la maggioranza dei clienti cerca. Inoltre, come abbiamo visto, ha caratteristiche di resistenza e solidità maggiori rispetto ad altri materiali.
  • Forme e dimensioni dei laghetti. La scelta del laghetto di vetroresina perfetto non può prescindere dalla valutazione della forma e della dimensione che il laghetto stesso deve avere. Fortunatamente si può avere un’ampia possibilità di personalizzazione, partendo dai propri desideri personali e tenendo conto anche della grandezza del giardino e dello spazio che verrà concretamente riservato al laghetto. I laghetti di vetroresina possono avere forme e dimensioni diverse, anche irregolari (per ricordare più da vicino un laghetto naturale).
  • Prezzo del lago in vetroresina. Un laghetto di vetroresina è meno economico rispetto ad un laghetto prefabbricato di plastica, ma in compenso ha molte più qualità. Ad esempio, i laghetti di vetroresina sono più resistenti e più semplici da installare. Non bisogna dimenticare che un laghetto in vetroresina è un vero investimento destinato a durare nel tempo, e garantisce resistenza e solidità.
Vedi anche  Quando raccogliere i melograni?

Se avete bisogno di sostituire il vostro vecchio laghetto in vetroresina, forse perché volete cambiare l’estetica del vostro spazio esterno, potete effettuare il recupero vetroresina tramite aziende specializzate. Ritireranno la vecchia vasca e la trasporteranno in un centro di trattamento.

Laghetti in Vetroresina: Qualche Consiglio Per Un Giardino Speciale

Laghetto in Vetroresina
I laghetti in vetroresina vengono prodotti in svariate forme, per incontrare i gusti di tutti e adattarsi a ogni tipologia di giardino!

Se volete rendere il vostro giardino con laghetto davvero speciale, potete anche scegliere di unire fra loro più laghetti, per un effetto completamente personalizzato e unico. La grandezza e forma del laghetto dipende anche dal tipo di risultato estetico che si vuole ottenere. Bisognerà di conseguenza tenere in considerazione, ad esempio, il tipo di flora e di fauna presente nel giardino, per ricreare scenari particolari (ad esempio un laghetto giapponese).

Inoltre, un laghetto di vetroresina può essere ulteriormente impreziosito e personalizzato, ad esempio, dall’aggiunta di accessori come pompe per facilitare il movimento dell’acqua, rocce a filo dell’acqua, rendendo così il laghetto ancora più piacevole alla vista. Non solo: la presenza di pompe dell’acqua facilita l’ossigenazione della stessa, ed è quindi una soluzione ideale se si intende inserire dei pesci nel laghetto. Da non dimenticare l’importanza di inserire nel laghetto anche un filtro, che mantenga sempre l’acqua ben pulita.