Arredamenti terrazzi e giardini: la scelta dei vasi

Arredamenti terrazzi e giardini: la scelta dei vasi

Arredamenti terrazzi e giardini: come scegliere il vaso giusto? Ecco una guida all’acquisto dei vasi per ogni esigenza. Scopri quale tipo di vaso si adatta a una determinata collocazione e quale materiale è meglio scegliere.

Vasi plastica colorati

Vasi plastica colorati
I vasi colorati in plastica sono estremamente pratici e maneggevoli.

I vasi in plastica colorati sono senza dubbio i più richiesti perché si adattano bene a ogni tipo di pianta o fiore, in base al colore, e sono estremamente pratici. Spostare un vaso in plastica è molto facile, anche se di grandi dimensioni.

Non a caso, nei vivai vengono usati principalmente i vasi in plastica: la praticità, la semplicità negli spostamenti, la leggerezza e la versatilità fanno sì che i vasi in plastica per vivai siano i prodotti più diffusi nel settore. Non ha sento infatti mettere a dimora temporaneamente delle piante in vasi di terracotta o comunque vasi molto pesanti.

Vasi plastica vivaio

Esistono molte marche di questi vasi di plastica: noi per la nostra esperienza ti consigliamo i vasi Euro tre plast (euro3plast) proprio per le caratteristiche che li contraddistinguono: leggerezza, varietà nei colori, design, versatilità, praticità.

Vasi plastica rettangolari

Vasi rettangolari in plastica
Vasi rettangolari in plastica per creare un’atmosfera vivace nel tuo giardino.

I vasi in plastica rettangolari sono usati principalmente per inserire all’interno più piante: possiamo accostare piante diverse all’interno dello stesso vaso per creare delle composizioni molto belle e colorate.

I vasi plastica rettangolari grandi li troviamo soprattutto nei grandi terrazzi o nei pressi di un viale d’accesso. Spesso vengono appesi alle ringhiere (specialmente vaso plastica rettangolare).

Danno un tocco estremamente gradevole, sono vivaci e si adattano benissimo a qualsiasi tipo di pianta, proprio per la loro grande versatilità. Da non sottovalutare il fatto che spesso questi articoli si presentano come vaso con sottovaso incorporato.

 

Vedi anche  La Talea: come effettuare la talea legnosa

Fioriere muro: una soluzione creativa

Fioriera muro

Un elemento d’arredo importantissimo nei nostri spazi verdi è la fioriera da muro: non sottovalutiamone la bellezza e la capacità di personalizzare un ambiente rendendolo vivace e colorato. Le fioriere da muro sono in grado di rendere attraente anche un muro spento, rendendo l’atmosfera più colorata e attraente.

Vasi in terracotta

Altrettanto utilizzati, però sono i vasi di terracotta. Sono un po’ più difficili da spostare e molto pesanti, però si adattano benissimo a qualsiasi ambiente rustico, case di campagna, abitazioni moderne, balconi, terrazzi e molto altro.

I vasi di terracotta sono dei veri e propri elementi d’arredo, che riescono a fare la differenza se posizionati con cura e ospitando le piante giuste: sono in grado infatti di valorizzarle al meglio. Infatti, sono scelti per gli arredamenti terrazzi molto spesso. Ti consigliamo i vasi Deroma terracotta: in particolare i prodotti deroma terra cotta pots.