Giardini pavimentati: come valorizzarli

Giardini pavimentati: come valorizzarli

I giardini pavimentati sono la soluzione ideale se desideri un giardino curato ma senza doverti preoccupare della manutenzione. Il vantaggio di piastrellare il giardino è che non avrai bisogno di curare periodicamente la crescita dell’erba. Inoltre, pavimentare il giardino può essere un grande vantaggio per chi vuole parcheggiare la macchina davanti casa.

Pavimenti per cortili: come orientarsi

Possiamo scegliere tra un’ampia gamma di pavimenti per le nostre aree verdi: ad esempio possiamo creare dei viali in pietra, oppure delle piattaforme di legno per arredare una zona pranzo o relax, oppure ancora possiamo dare vita a un bel piazzale incorniciato da aiuole. In rete troverai moltissime idee per giardino pavimentato, ma vediamo quali sono i materiali più adatti a stare all’esterno.

Giardini terrazzati immagini
Alcuni esempi di giardini pavimentati

Pavimenti per terrazzi esterni

Una pavimentazione per terrazze esterne deve rispondere a determinati requisiti. Deve essere necessariamente:

  • impermeabile
  • antiscivolo
  • antigeliva
  • resistente ai carichi
  • resistente agli agenti atmosferici
  • resistente agli sbalzi di temperatura

Inoltre, proprio per la sua collocazione, deve avere una propensione minima alla formazione di muffa o di macchie. Vediamo quali sono i materiali che meglio si prestano ai giardini pavimentati.

Pavimentazioni in pietra naturale

Sono particolarmente apprezzate per la realizzazione di vialetti oppure camminamenti all’interno di prati erbosi che sarebbe meglio non calpestare. La pietra si presta benissimo agli ambienti rustici.

Pavimentazioni in cotto

Il cotto, se opportunamente trattato, può essere utilizzato per la pavimentazione di terrazzi dove collocare zone pranzo o relax.

Pavimentazioni in gres porcellanato

Possiamo scegliere piastrelloni da giardino in gres: saremo sicuri che resisteranno agli urti e al calpestio senza danneggiarsi. Inoltre sono perfetti per l’esterno perché prevedono una pulizia estremamente semplice.

Vedi anche  Potatura albicocco in estate

Pavimentazioni in calcestruzzo

Per una pavimentazione esterna carrabile consigliamo di scegliere il calcestruzzo: avremo così una pavimentazione esterna economica e resistente a tutte le sollecitazioni del caso.

Pavimentazioni in legno

Le pavimentazioni in legno trattato sono più ricercate e si adattano benissimo contesti eleganti, come a bordo piscina o per zone relax, con l’aggiunta di un arredo adatto.