Al momento stai visualizzando Giardino: come valorizzarlo al meglio

Il giardino è il sogno proibito della maggior parte delle persone. Avere una casa con giardino è sicuramente un valore aggiunto se curato e gestito con costanza e attenzione, inoltre chi lo possiede può vivere e godere piacevoli momenti di relax e benessere, da trascorrere da solo o in compagnia.

La sensazione tattile dell’erba morbida sotto i piedi o le mani, riporta ai momenti felici vissuti nell’infanzia, diventando una vera indimenticabile emozione. Chi non ha il giardino, sogna di averlo, ma molto spesso chi lo ha, non sa come abbellirlo. Basta seguire alcuni consigli pratici e sarà possibile renderlo accogliente e fruibile per tutto l’anno. Il giardino è un ambiente esterno della casa e va arricchito e reso confortevole adoperando arredi e accessori specifici. L’arredamento da giardini su deghi.it, è un esempio della ricchezza delle offerte in questo settore.

Il fascino del giardino

Qualunque sia l’area del giardino, lo sfruttamento corretto degli spazi e l’armonia degli arredi, è essenziale per valorizzare al meglio le diverse zone. Le tendenze più moderne amano creare delle aree appartate dove poter conversare, leggere o mangiare con le persone care, che siano ben distinte dal resto.

Gazebi, pergole, vele ombreggianti oppure semplici ombrelloni, servono perfettamente allo scopo, perché lasciano che queste aree vengano facilmente individuate. L’uso di tavoli, sedute o set completi, ottengono il medesimo risultato e ogni elemento decorativo è in equilibrio con gli altri, inserendosi all’interno del contesto paesaggistico senza risultare distonico.

Infine, è possibile circoscrivere le singole aree con espedienti originali, come lanterne e candele che oltre a creare la giusta atmosfera, sono in grado di illuminare con delicatezza eventuali percorsi, realizzando un clima intimo e informale.

Vedi anche  Una lampada all’esterno, la luce in terrazzo o in giardino

L’illuminazione

Da non dimenticare è il sistema di illuminazione, che sia adeguato a godere di questo spazio della casa anche di notte. Le strategie di illuminazione del giardino comprendono varie soluzioni, determinate in base all’effetto che si vuole ottenere.

C’è per esempio l’illuminazione che consente di ottenere un effetto definito “chiarore lunare”, grazie anche all’inserimento di speciali luci posizionati nelle chiome degli alberi.

L’illuminazione cosiddetta “teatrale”, viene invece realizzata con luci pensate per effettuare tagli di luce obliqui, particolarmente indicati per esaltare siepi e barriere verdi.

L’illuminazione “scultorea” mira invece a rendere i tronchi, le rocce estetiche e le piante da composizione, delle vere sculture luminose. Questa illuminazione esalta le forme, i colori e le trame dei materiali aumentandone la resa estetica.

La bellezza del Giardino all’italiana

Detto anche Giardino Formale per la precisione delle sue linee, ne incontriamo incantevoli esempi sia nelle aree verdi più belle del nostro paese, come ad esempio i Giardini di Boboli, che in preziose ville aristocratiche retaggio di un ricco passato, sia nel nostro Paese che all’estero.

Anche la splendida residenza di Enrico VIII ad Hampton Court, ne possiede una meravigliosa testimonianza. Ciò che contraddistingue questo tipo di giardino, è l’eleganza e la raffinatezza con cui sono suddivisi gli spazi, in base a criteri estetici ben precisi e forme geometriche realizzate secondo i più fedeli criteri della simmetria.