Al momento stai visualizzando Giardino: perché acquistare una casetta in legno

Lo spazio verde è sempre un luogo in cui rilassarsi e godersi la natura, tuttavia per viverlo al meglio è bene arricchirlo con gli accessori giusti. Un esempio possono essere le casette in legno, ideali sia per i giardini più grandi che per quelli di dimensioni ridotte.

In commercio ne esistono in tante versioni diverse, in modo da adattare la casetta in legno a qualsiasi tipo di esigenza o necessità, anche per quanto riguarda l’aspetto estetico.

Le motivazioni per cui una casetta in legno può essere importante in giardino sono molteplici, alcune dipendono ovviamente da chi dovrà poi vivere lo spazio ottenuto.

Una struttura comoda e poco costosa

Per vivere al meglio lo spazio verde della casa è bene avere a disposizione una serie di attrezzi e accessori. La principale utilità delle casette in legno da giardino è proprio la possibilità di sfruttarle per conservare strumenti come il tosaerba, il decespugliatore, le cesoie, i vasi inutilizzati e le mille altre cose che servono per gestire il giardino, l’orto, le piante.

Una piccola casetta può essere già sufficiente, il consiglio però è quello di sceglierne una in rapporto allo spazio che si ha a disposizione. La si potrà sfruttare anche per i mobili da giardino, molti dei quali vanno messi al riparo durante l’inverno. Inoltre più spazio si ha più sono le cose che si possono conservate al suo interno, corredato magari da una serie di scaffalature e di accessori adatti a riporre attrezzi e strumenti utile per la cura del verde.

Le casette in legno sono robuste, resistenti e facili da montare, grazie anche ai kit già predisposti disponibili in commercio. Si possono però trovare anche in altri materiali, come metallo e in plastica, scelte interessanti, soprattutto per la resistenza all’esposizione alle intemperie.

Vedi anche  Giardini pavimentati: come valorizzarli

La cura delle casette da giardino

In commercio sono disponibili tanti modelli di casette da giardino in legno, che differiscono anche per il materiale di partenza. Le meno costose sono in legno di abete non trattato; per una durata maggiore necessitano di un trattamento impregnante, da fornire subito dopo il montaggio o prima dello stesso.

Si possono trovare anche casette in legno già trattato, impregnato e passato in autoclave: non necessitano di alcun genere di trattamento per almeno 10 anni dalla posa. Chiaramente è una soluzione molto più pratica, ma cambia anche il costo, che aumenta anche di molto.

Ricordiamo che dopo i primi 5-10 anni tutte le casette in legno necessitano di un secondo trattamento impregnante; senza di esso il rischio è quello che si rovinino vistosamente, soprattutto dopo l’esposizione alle intemperie.

Le casette in metallo e in plastica non necessitano di manutenzione; è vero però che la durata di tali materiali dipende poi dall’andamento del clima e dalle intemperie che si presentano nel corso dell’anno.

I giochi per bambini

Esistono in commercio anche casette in legno da utilizzare come giochi per i bimbi; il consiglio è anche qui quello di scegliere i modelli più grandi, in modo da avere a disposizione una casetta che possa essere utilizzata nel tempo, anche quando i bimbi crescono.

Oggi le proposte di giochi per bambini da posizionare all’aperto sono però molteplici; particolarmente interessanti sono i gonfiabili da giardino, che possono essere abbastanza facilmente riposti durante i mesi invernali e che possono ospitare tanti bimbi contemporaneamente. Particolarmente adatti per feste e riunioni di bimbi, il costo di vari gonfiabili non è eccessivo, soprattutto se si considera che possono durare vari anni se mantenuti con cura e attenzione.

Vedi anche  Un giardino rustico: scopri come realizzarlo