Al momento stai visualizzando Prodotti insetticidi, repellenti e diserbanti

I prodotti insetticidi, repellenti e diserbanti sono estremamente importanti per la salute delle nostre piante. Ecco una guida pratica per orientarti se devi curare le tue aree verdi e non vuoi che si ammalino per l’azione di insetti, erbe infestanti, funghi e quant’altro.

Scegli un prodotto antiparassitario per piante

Per proteggere le tue piante dalle infestazioni di insetti, devi optare per dei prodotti insetticidi professionali. Noi ti consigliamo il Cifo insetticida: questo prodotto ha un’azione efficace contro gli insetti dannosi come afidi, nottuidi terricoli e fogliari, tripidi, mosca bianca, minatori delle foglie, tortrice mediterranea e bega del garofano. Agisce una funzione repellente oltre che insetticida.

Propoli insetticida

Possiamo usare la propoli sulle piante in tutta tranquillità in quanto è un prodotto biologico naturale in grado di stimolare nelle piante le difese naturali: contiene in grandi quantità le galangine, favonoli che attivano le resistenze delle piante nei confronti di insetti, fungi, batteri e virus.

In particolare, troviamo queste caratteristiche nel prodotto Propoli Cifo, in grado di favorire al massimo la cicatrizzazione delle ferite causate da potature, eventi atmosferici avversi, attacchi parassitari e molto altro. Inoltre stimola i processi di impollinazione e la formazione di frutticini. Inoltre, questo tipo di propoli per piante non lascia residui, quindi non c’è alcun pericolo per il consumo diretto ad esempio di frutta e ortaggi.

La propoli agricola, quindi, può essere usata con successo anche nelle coltivazioni biologiche, con funzioni fungicide e antibatteriche. Il suo utilizzo è particolarmente indicato per prevenire malattie crittogamiche degli alberi da frutto, oltre che per aiutare le piante a difendersi da insetti e condizioni atmosferiche avverse.

Vedi anche  Cura del giardino in vista del freddo, come proteggerlo al meglio

Scegli un diserbante professionale

Consigliamo il Diserbante Cifo (diserbante totale) a base di glifosate: è un erbicida in formulazione liquida solubile ad azione sistemica, che viene assorbito dalle foglie e poi veicolato in tutta la pianta. È particolarmente indicato per il diserbo controllato di vigneti, agrumeti, frutteti, oliveti, rose, terreni senza colture, prima o dopo la coltivazione di ortaggi e prati e per il diserbo di aree incolte.

È estremamente efficace contro diverse piante infestanti, mono e dicotiledoni, sia perenni che annuali. In particolare, agisce con successo contro ranuncoli, gramignone, sorghetta, cipero, assenzio selvatico, pentafillo.

Fungicida piante

È fondamentale proteggere le nostre piante dalle malattie funginee, provocate dall’attacco di funghi parassiti delle piante. Queste malattie sono estremamente diffuse, vediamo le più comuni:

  • Oidio
  • Mal biano
  • Ruggine
  • Ticchiolatura
  • Botrite

Proliferano molto in fretta in presenza di umidità e, se non si interviene immediatamente, possono portare alla morte della pianta.

Fungicida prato ampio spettro

Spesso, per aree molto estese, dobbiamo ricorrere ai prodotti fungicidi ad ampio spettro, specialmente se non abbiamo identificato il tipo di malattia fungina che ha attaccato la nostra pianta. Questi funghi possono provocare marciumi, seccumi e avvizzimenti, con la morte dei tessuti e le alterazioni del sistema di trasporto della linfa. In alcuni casi, possono causare la morte completa del prato, quindi è bene intervenire subito.