Eliminare gli insetti dalle piante: scopri i rimedi naturali

Eliminare gli insetti dalle piante: scopri i rimedi naturali

Le malattie ed i parassiti che attaccano le piante possono rappresentare una grande minaccia per i nostri giardini ed i nostri orti. Questi colpiscono sia le piante ornamentali sia piante da frutto ed ortaggi, causandone la rovina.

È possibile tuttavia preparare in casa alcuni antiparassitari naturali, efficienti contro gli organismi che attaccano le piante e soprattutto molto facili da preparare. Grazie a semplici ingredienti infatti è possibile allontanare i parassiti delle piante senza utilizzare pesticidi chimici che possono danneggiare l’ambiente.

Allontanare i parassiti con metodi fai da te

Le erbe sono un valido metodo per tenere lontani parassiti e malattie dalle nostre piante. Vediamo insieme dunque come preparare un antiparassitario naturale, gli ingredienti necessari e quali sono le proprietà di ciascuno.

Per eliminare gli afidi (comunemente conosciuti con il nome di pidocchi delle piante) sarà sufficiente spruzzare sulle foglie una miscela di acqua e sapone di Marsiglia. Gli afidi colpiscono principalmente le foglie più giovani e tenere, dunque si dovrà spruzzare la soluzione insistendo sulle estremità dei rami giovani, sia sulla superficie superiore che inferiore della foglia. Nella lotta agli afidi può essere utilizzata anche della Quassi amara.

preparazione macerato

Nel contrastare funghi e infestazioni micotiche si rivela essere un ottimo rimedio l’equiseto. Questo può essere utilizzato sia in forma di macerato che di infuso ed, inoltre, dona beneficio alla pianta rafforzandone le difese immunitarie e stimolandone la crescita.

Anche l’ortica può essere impiegata nella preparazione di antiparassitari naturali sotto forma di macerato. I due ingredienti, ortica ed equiseto, possono essere anche combinati al fine di intensificare le proprietà anti-micotiche delle due piante.

Allontanamento volatili: un metodo antico ma sempre efficace

Il problema dei volatili è riscontrato generalmente su terrazzi e balconi. Piccioni ed altri tipi di uccelli infatti vi trovano riparo con il rischio di causare cadute di vasi e fioriere e sporcare le superfici con il guano. Prima di agire tramite un servizio di allontanamento volatili professionale è possibile provare con un semplice metodo, antichissimo ma sempre funzionale: lo spaventapasseri.

Fonte: Disinfestazioni Roma

 

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*